20140905_101507

La maggior parte dei nostri smartphone ha lo schermo fatto di vetro. Per quanto resistente sia, è sempre vetro, se cade la probabilità che si danneggi è molto elevata.
Usare una custodia, è quasi indispensabile…rovinerà il design del nostro ultimo acquisto…ma lo proteggerà dagli incidenti meno gravi. Quando l’incidente è un po più importante…e una crepa compare sul tuo display, la domanda più classica sarà :

“…MI CONVIENE RIPARARLO ?…. “

Domanda legittima…ma la risposta non è sempre facile. Assieme al cliente cerchiamo di ragionare per capire se conviene e meno la riparazione. Partiamo con la prima domanda.
Che marca è ?
Se è un dispositivo Apple, per quanto mal ridotto, la riparazione conviene sempre.
Secondo me, quando il costo della riparazione è minore della metà del valore del dispositivo, la riparazione è conveniente.
Se il nostro dispositivo è di un brand minore, prima di capire se è conveniente dobbiamo trovare i pezzi di ricambio, non sempre disponibili, di conseguenza raramente è conveniente la riparazione.
Per quanto riguarda i marchi più blasonati come Samsung, Htc, Nokia, Lg…ecc la convenienza dipende da più fattori. Se prendiamo come esempio Samsung, molti modelli hanno il vetro separato dal display ( Lcd ) mentre su altri è incollato tramite una colla siliconica. Nel primo caso la sostituzione del vetro è semplice, economica e veloce, anche nel caso di più rotture. Discorso diverso per i vetri incollati.
Per nostra politica aziendale abbiamo deciso di non procedere a scollare questi vetri, proponiamo al cliente il ricambio completo vetro + lcd già sigillato, nuovo e originale. Il prezzo lievita e la convenienza barcolla per i modelli più vecchi ( superiori a 2 anni ) . Il pro è la garanzia sul ricambio essendo uguale al pezzo originale.
Perchè non scolliamo ?
E’ un metodo troppo artigianale, poco preciso, i ricambi non sono originali, le colle usate non sono a norma ( tutta roba cinese senza nessuna certificazione) e dopo un po ingialliscono o rendono il touch meno sensibile. Costa poco, molto poco, perciò super conveniente, ma con dei rischi non indifferenti:

spesso una brutta caduta con rottura del vetro danneggia anche l’lcd, spesso però l’lcd mostra i suoi difetti dopo qualche giorno dalla caduta, magari dopo la riparazione del solo vetro, perciò alla fine sei costretto a ripararlo due volte.
i colori e la nitidezza non sono più eccellenti come prima.
la colla che non ha reagito ai raggi UV scivola dentro i componenti, altoparlante, fotocamera…rendendo le successive riparazione…sporche.
il tasto home potrebbe essere meno efficiente
la riparazione non è economicamente sostenibile, ma questo è un problema del tecnico.

In conclusione la convenienza dipende da molti fattori, ma se sapete già di essere degli utilizzatori poco attenti, cercate dei dispositivi con il vetro separato, oppure investite in un dispositivo Apple  :-)

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrPrint this page